Il segretario regionale del Partito Democratico Bonaccini: “Nessuna ombra può gravare sulla credibilità di chi amministra. Noi non accetteremo lezioni di moralità dalla destra”
Il segretario regionale del PD, Stefano Bonaccini, commenta le dimissioni del sindaco Flavio Delbono. Ecco la sua dichiarazione.
“Con grande senso di responsabilità il sindaco Flavio Delbono ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla sua carica, affermando di voler documentare alla magistratura e alla città la correttezza del proprio comportamento, e per farlo in piena libertà e non coinvolgendo l’amministrazione, si è reso disponibile a fare un passo indietro. Un gesto che noi apprezziamo perché gli interessi della città vengono prima di ogni altra cosa e nessuna ombra può gravare sulla credibilità di chi amministra. Un principio, questo, valido in assoluto ma in modo particolare nella nostra regione dove esemplare, da sempre, è la tradizione del buon governo, un patrimonio prezioso costruito negli anni grazie allo stretto rapporto di fiducia con gli elettori e con tutte le componenti della società civile.
Respingiamo con fermezza i tentativi della destra di lucrare politicamente ed elettoralmente su questa vicenda. E’ sotto gli occhi di tutti la diversità di comportamento – anche in questa occasione – rispetto a chi non perde occasione per gridare al complotto, delegittimare la magistratura e sfuggire alle responsabilità che il governo della cosa pubblica impone. Il candidato del PdL Mazzuca, ad esempio, potrebbe più utilmente invocare lezioni di moralità, correttezza e rispetto della magistratura laddove questa cultura istituzionale non si vede nei comportamenti quotidiani: nel suo stesso schieramento e a cominciare da chi ne è il leader”.