La mappa degli eventi
Milano, 13.30 – 23. L’appuntamento lombardo con «Meet me tonight» – questo il nome dell’evento organizzato da Politecnico, università Statale, università Bicocca e Comune di Milano – non coinvolge solo il capoluogo ma anche Brescia, Castellanza, Como, Edolo, Pavia e Varese. Le prime due ore del pomeriggio, fino alle 15.30, sono dedicate alle classi della scuola elementare, che potranno partecipare su prenotazione ad attività e laboratori. Poi l’apertura al pubblico, con quattro mostre, 48 stand, sei conversazioni sulla scienza sui quattro temi di questa edizione, legati a Expo (ambiente, benessere, nutrizione, salute).
Torino, 17-24. Esperimenti e laboratori a bordo di un tram storico della città, ribattezzato “tram della scienza”: il tour comincerà a partire dalle 20. Una mostra sulla storia del Cern che compie 60 anni, uno spettacolo teatrale (sulla simmetria perduta) e la possibilità di osservare le stelle grazie al planetario gonfiabile.
Bolzano, 17-24. Uno spettacolo di droni all’auditorium Eurac, per ragionare sui mezzi di trasporto del futuro. E poi un laboratorio per capire le potenzialità del cervello (come funziona se si alterano le sue percezioni). Laboratori per «fare in casa» il Dna.
Roma Visite guidate ai siti archeologici con un archeologo, un geologo e un chimico, incontri sui vulcani extraterrestri, lo «star party» (osservazione astronomica guidata) e un approfondimento sui dinosauri insieme a un paleontologo.
Genova Caccia al tesoro negli archivi della fondazione Ansaldo per scoprire la storia dell’ente. Laboratori di meteorologia per capire insieme ai ricercatori i cambiamenti del clima. Visita serale al museo di archeologia e a quello di storia naturale con favole, racconti e caccia al tesoro.
Perugia Incontri sulla chimica delle opere d’arte, un seminario sui vulcani, lo speaker’s corner dei ricercatori, i laboratori delle università aperti al pubblico
2 Commenti