“La pubblicazione della Guida alla nuova Scuola Secondaria Superiore è un vero e proprio scandalo di cui il ministro Gelmini, del Governo del Fare e che si erge a paladina della razionalizzazione e del risparmio nella scuola Italiana deve rispondere di fronte al Parlamento e al Paese”.
Lo affermano le parlamentari Democratiche della commissione Cultura di Montecitorio, Rosa De Pasquale e Manuela Ghizzoni, le quali spiegano che “la diffusione di questo pubblicazione il giorno prima della scadenza delle iscrizioni lo rende del tutto inutile, cioè a dire carta straccia”. Del resto, questa amara verità è ammessa dallo stesso Ministero che scrive: ‘il testo di questa guida è una versione divulgativa e potrebbe subire variazioni. Per le notizie definitive leggete il sito’. In sostanza, si ammette che l’operazione di inviare 130 pagine patinate e a colori è inutile: ed infatti, come è possibile scrivere una guida prima che siano pubblicati e vigenti i regolamenti di riordino?
La scelta del Ministro di usare soldi pubblici per spot elettorali crea indignazione e sconcerto in moltissime famiglie che, a causa dei tagli devastanti operati sui finanziamenti alle istituzioni scolastiche, si vedono costrette a contribuire finanziariamente, di fatto pagando tasse occulte, per garantire ai propri figli comunque un’ istruzione. Il ministro Gelmini ora non si nasconda dietro un dito e venga in Parlamento a spiegare questa scellerata decisione tanto più odiosa se si ricorda la sua scelta di interrompere, per motivi di cassa, l’utilissima pubblicazione relativa all’integrazione scolastica