Recanati, #La Buona Scuola
Alle 18,30 a Recanati all’iniziativa Pd per discutere i contenuti della riforma della scuola
Alle 18,30 a Recanati all’iniziativa Pd per discutere i contenuti della riforma della scuola
Alle 18.30 nell’area Pala De Andrè alla Festa provinciale del Pd parteciperò insieme all’assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna Paolo Valenti all’incontro “Dalla scuola all’Università”. Un confronto sulle necessità formative dei giovani, sui saperi trasversali e le conoscenze che una società complessa come quella attuale richiede. Ecco il programma dei dibattiti alla Festa di Ravenna
Ci sono voluti venti anni, ma da oggi l’Italia ha la tanto agognata Anagrafe dell’ #EdiliziaScolastica. Previsto fin dal 1996 dalla legge Masini, finalmente lo strumento che fotografa lo stato di salute degli edifici che ospitano le scuole, fondamentale per la programmazione di qualsiasi intervento. Un’attesa così lunga non dà certo luogo a trionfalismi, ma consente una ragionevole, concreta soddisfazione. Dal 10 agosto, sul sito del MIUR ( sezione “La scuola in chiaro”) sarà possibile consultare i dati scuola per scuola Scuola, presentata l’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica Oltre 42.000 edifici censiti Giannini: “Oggi passo avanti enorme per la scuola e il Paese” Faraone: “Dopo 20 anni abbiamo un quadro dei nostri istituti” Via a indagini sui solai di 7.000 scuole Stanziati 300 milioni di euro per la costruzione di scuole innovative Oltre 42mila (42.292) edifici scolastici censiti, di cui 33.825 risultati attivi, cioè adibiti ad ospitare attività connesse con la vita scolastica. Il 55% è stato costruito prima del 1976, il 70% appositamente per uso scolastico. Sono alcuni dei dati che emergono dall’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica presentata …
«All’interno del Dpr approvato giovedì sera dal Consiglio dei Ministri, inserito anche il via libera al completamento delle procedure di statalizzazione per il personale dell’Istituto Fermi. Una buona notizia che consente ai soggetti coinvolti, operatori della scuola e Provincia, di iniziare il prossimo anno scolastico con tranquillità». La deputata modenese del Pd, Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Istruzione della Camera, annuncia quanto approvato lo scorso 6 agosto dal Governo per il noto istituto superiore modenese. Ecco la sua dichiarazione: “Nella seduta di giovedì scorso, 6 agosto, il Consiglio dei Ministri ha finalmente dato il proprio via libera al completamento delle procedure di statalizzazione per quelle scuole di proprietà provinciale, come l’Istituto Fermi di Modena, che ne avevano avanzato richiesta. Ora si attende la formalizzazione di alcuni passaggi tecnici, come la registrazione dell’atto da parte della Corte dei Conti, ma ieri il Governo ha compiuto il passo più importante per completare il percorso iniziato nel 2007 e che andava accelerato a seguito della riforma istituzionale che ha coinvolto le Province. Il via libera, in base alle …