Giorno: 21 Agosto 2014

"Catia la secchiona, cervello delle aste on line", di Laura Alari – Il Resto del Carlino 21.08.14

Un premio di 40mila dollari, da spendere mica in shopping o in vacanze esotiche ma per utilizzare risorse di calcolo. Lo ha messo in palio la Microsoft e se qualcuno pensa che a vincerlo sia stato il classico scienziato pazzo, con gli occhialini sul naso e i capelli bianchi arruffati, sbaglia di grosso. Il merito è di Catia Trubiani, una ragazza di Teramo poco più che trentenne, bella e solare, un genio dell’informatica che ha concluso gli studi a tempo di record ma senza mai sacrificare se stessa. Esempio perfetto di come una donna possa portare avanti con successo progetti scientifici e di vita. Cominciamo dal futuro, Catia: qual è il suo prossimo obiettivo? «Un’utopia». Si spieghi meglio. «Mi piacerebbe tanto restare in questo Paese per contribuire a cambiarlo. Ma mi rendo conto che si tratta di un sogno irrealizzabile, appunto». Quindi anche lei ha già le valigie pronte, come quasi tutti i giovani migliori? «Vediamo, ci penserò fra un anno. Ma la tentazione forte di andarsene c’è, inutile negarlo». Eppure finora è rimasta qua, …

Scuola, on. Ghizzoni “Esaudite le richieste del territorio modenese”- comunicato stampa 21.08.14

La deputata modenese del Pd Manuela Ghizzoni, componente della Commissione Istruzione della Camera, commenta con soddisfazione l’annuncio dell’adeguamento degli organici per le scuole modenesi: “Con le ultime immissioni in ruolo di docenti e personale non docente, ora le dotazioni in organico sono del tutto adeguate alle esigenze del territorio – afferma l’on. Ghizzoni – Un’ottima notizia che farà affrontare con maggiore serenità il nuovo anno scolastico agli alunni e alle loro famiglie, ma anche a tutto il personale della scuola e agli amministratori locali”. Ecco la sua dichiarazione: «Rassicurazioni ci erano state date, a fine luglio, dal sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi quando venne in visita alle scuole delle zone terremotate e fornì i numeri degli organici di fatto, ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale con le immissioni in ruolo comunicate dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Ufficio scolastico provinciale. Infatti, con le ultime assunzioni a tempo indeterminato di docenti e personale non docente, ora le dotazioni in organico sono del tutto adeguate alle esigenze del territorio. Un’ottima notizia che farà affrontare con maggiore serenità il …

"Quell'Italia scomparsa di Togliatti e De Gasperi", di Guido Crainz – la Repubblica 21.08.14

I ravvicinati anniversari della scomparsa, a dieci anni di distanza, di Alcide De Gasperi e di Palmiro Togliatti poco si prestano ad effimere polemiche agostane. Aiutano semmai a riflettere su di un’Italia abissalmente lontana: un’Italia che ha saputo rialzarsi dopo un disastro immane e costruire solida democrazia pur misurandosi con condizionamenti pesantissimi (interni e internazionali, politici e culturali). Aiutano a interrogarsi, anche, su di un nodo centrale: come si è passati dal sistema dei partiti del dopoguerra, cui si affidava con fiducia una società civile intrisa di sofferenze e di speranze, alla crisi verticale degli anni Ottanta e Novanta e al suo ulteriore degradare nei decenni successivi? Ove a questo si ponga mente è facile comprendere perché il dibattito sui primi anni del dopoguerra abbia progressivamente abbandonato le controversie sulle “occasioni perdute” e si sia trovato quasi insensibilmente a interrogarsi sulla straordinaria opera che fu allora compiuta. All’indomani del 2 giugno del 1946 Piero Calamandrei parlò della vittoria della Repubblica come di un “miracolo della ragione”: si è tentati di dare un valore ancor più …