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"Allarme scrittura, i giovani non sanno più usare la penna", di Angela Padrone

Ci sono ricercatori convinti che la perdita di dimestichezza con la penna abbia effetti negativi sul nostro cervello

«Mamma, ma perché devo proprio imparare a scrivere bene le lettere? Basta che pigi i tasti e vengono da sole….» Paolo, quarta elementare, ha già ben chiaro il problema: vale la pena impegnare i bambini, e poi i ragazzi, con la scrittura a mano, visto che poi useranno sempre di più la tastiera? Ha ancora senso sforzarsi con penna e matita? Negli ultimi anni l’allarme di molti pedagoghi si è diffuso soprattutto nel mondo occidentale: quattro anni fa una ricerca americana constatava che i ragazzi di 16-17 anni non sapevano più scrivere in corsivo, l’85% usava già solo lo stampatello. In Gran Bretagna la ricerca di Docmail rilevava due anni fa che un adulto usava carta e penna per scrivere al massimo una volta ogni 41 giorni e che un terzo delle persone non aveva scritto nulla a penna nei precedenti sei mesi. Si dirà: pazienza, è il mondo che cambia. Invece non è così: la scrittura influenza chi siamo.

SCRITTURA E CERVELLO
Ci sono ricercatori convinti che la perdita di dimestichezza con la penna abbia effetti negativi sul nostro cervello. Manfred Spitzer, psicologo tedesco e specialista del cervello, ha scritto “Demenza digitale” (Il Corbaccio) un libro nel quale sostiene che l’uso della tecnologia abbia effetti negativi sull’ippocampo, portando alla perdita della memoria, alla riduzione delle capacità spazio-temporali e, alla lunga, anche a una maggiore probabilità di sviluppare l’Alzheimer. Esempi pratici che ognuno può verificare su se stesso: l’atrofizzazione della memoria numerica (nessuno ricorda più i numeri di telefono, perché sono tutti nella memoria del cellulare), perdita del senso di orientamento (senza navigatore ormai ci si smarrisce).
«Perdere la capacità di scrittura manuale sembra avere dei risvolti negativi sulla qualità del pensiero». Questa è la teoria del professor Bernardo Vertecchi, ordinario di Pedagogia dell’Università Roma Tre: quando si scrive con la tastiera c’è più distacco tra la persona e il testo, sostiene. Viceversa scrivere a mano metterebbe in moto qualcosa nel nostro cervello e non solo migliorerebbe la padronanza della lingua, ma ne sarebbero influenzate perfino le capacità matematiche. «Per non parlare del senso di autonomia – aggiunge Vertecchi – che dà la capacità di scrivere velocemente degli appunti su un pezzo di carta». Per mettere alla prova questa idea Vertecchi ha messo in piedi un progetto sperimentale, che coinvolge 350 bambini delle classi elementari di terza, quarta e quinta, in due scuole di Roma l’Ic Tor de’ Schiavi-Cecconi e l’Ic Mar dei Caraibi di Ostia.

«NULLA DIES SINE LINEA»
Il progetto è intitolato Nulla dies sine linea (neanche un giorno senza tracciare una linea), e ipotizza i benefici di un esercizio costante. «Noi abbiamo preparato dei fogli che vengono distribuiti ai bambini tutti i giorni per un periodo di circa 5 mesi» spiegano due delle curatrici del progetto, le dottoresse Gabriella Agresti e Cinzia Angelini. Ogni bambino è identificato da un codice, visto che non si vuole trasformare il progetto in una valutazione, e i bambini devono scrivere un numero fisso di righe su un argomento diverso ogni giorno, che sia la descrizione di una giornata di vacanza, o l’aula in cui si trovano e così via. Alla fine si cercherà di scoprire se l’esercizio quotidiano avrà prodotto un cambiamento non solo nella capacità di scrittura manuale, ma soprattutto nell’uso del lessico e nell’organizzazione dei concetti. Così i genitori potranno spiegare ai propri figli perché non basta imparare a pigiare sui tasti: scrivere a mano potrebbe migliorare la capacità di pensiero.

da il Messaggero

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«Sei righe al giorno per far crescere la concentrazione», di A. Pad.

«ABBIAMO NOTATO NEGLI SCOLARI UN MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE»
ROMA «I bambini si sono subito incuriositi e hanno partecipato con un entusiasmo enorme», racconta Filomena Mancini, maestra di quarta elementare nella scuola Mar dei Caraibi di Ostia: è tra gli insegnanti che conducono l’esperimento della cattedra di Pedagogia su scrittura e pensiero. Perfino lei, insegnante di lungo corso e laureata in pedagogia, è stata sorpresa dalle prime reazioni dei suoi alunni. E se aveva delle preoccupazioni iniziali, la realtà le ha dissipate.
I bambini hanno capito di che cosa si trattava?
«Io l’ho spiegato nei giorni precedenti all’inizio del progetto, perché credo che vadano resi partecipi il più possibile. E, da quello che mi dicono i genitori, loro ne hanno parlato spontaneamente a casa, rivelando un grande interesse. Si sentono investiti di una responsabilità»
Già questo, in una scuola che spesso non riesce a responsabilizzare, potrebbe essere un buon risultato no?
«Certo. Inoltre io su certi bambini un po’ più ”difficili” ero scettica, temevo che la cosa non funzionasse. Invece ho visto che tutti si sono sentiti ”importanti” e poi all’atto pratico erano ”aiutati” dal fatto che il foglio fornisse uno spazio ben delimitato e le istruzioni fossero molto precise».
Ecco, cosa devono fare esattamente?
«Devono scrivere 5-6 righe su un argomento che viene indicato ogni giorno».
Sembra facile, ma poche righe a volte rendono il compito più difficile…
«Sì, loro erano abituati a scrivere, ma di solito scrivono di più, anche una o due pagine su un certo argomento, e qualcuno viene assistito nel lavoro, a seconda delle capacità di ognuno o delle difficoltà di apprendimento… Invece stavolta tutti hanno trovato positivo il fatto di dover concentrare il pensiero in poche righe e di dover scegliere la cosa più importante. Perfino i bambini che di solito hanno qualche problema in più hanno avuto risultati migliori»
Insomma, lei vede già degli effetti positivi
«Abbiamo iniziato da poco. Più in là si potranno cominciare a valutare i risultati. Però anche in così poco tempo io ho osservato aspetti che possono migliorare il lavoro personalizzato su ogni bambino e anche sulla classe nel suo insieme».
Ma a lei sembra che questi bambini di solito scrivano poco?
«Oggi ogni scuola si regola in modo diverso. Io li ho sempre fatti scrivere. Qui però dovremo valutare se questo esercizio giornaliero porterà dei cambiamenti nelle loro capacità logiche e espressive. Intanto ho notato una liberazione della creatività: molti di loro, dopo aver finito il compito assegnato, arricchiscono la pagina con dei disegni. Ma soprattutto quello che si è visto subito è che mi ha colpito è stato un livello di concentrazione superiore al normale». Una concentrazione che invece, sulla tastiera, si perde facilmente.

da il Messaggero