Giorno: 26 Marzo 2013

Gas Rivara, Ghizzoni e Vaccari “Questa è cieca ostinazione!”

I parlamentari Pd Manuela Ghizzoni e Stefano Vaccari rispondono alla lettera di Nash. Nella sua missiva al senatore Giovanardi, Grayson Nash bolla come miopi i comitati no gas e come impreparati e retrivi gli amministratori e i politici locali. “Siamo davvero alla cieca ostinazione – commentano i parlamentari modenesi del Pd Manuela Ghizzoni e Stefano Vaccari – in questo paese si deve smettere di far pagare l’insicurezza a chi vive e lavora in luoghi a rischio. A oggi, nonostante le accuse, Independent non è mai riuscita a produrre prove a sostegno della sicurezza del sito di Rivara ed è per questo che abbiamo chiesto al Governo un atto di definitivo diniego dell’autorizzazione per il progetto del sito interrato del gas nella Bassa modenese”. “Come può Grayson Nash parlare di “paure irrazionali” di fronte al sisma del maggio scorso, ai morti e alla distruzione che ha provocato? Qui siamo davvero alla cieca ostinazione, alla pervicace attenzione al solo bieco conto economico!”: rispondono così i parlamentari modenesi del Pd Manuela Ghizzoni e Stefano Vaccari all’ennesima presa di …

Commercio, Baruffi e Ghizzoni “Si devono governare le aperture”

I parlamentari Pd stanno lavorando a una proposta di legge su orari e giorni di apertura I deputati modenesi del Pd Davide Baruffi e Manuela Ghizzoni stanno lavorando a una proposta di legge sugli orari e le aperture degli esercizi commerciali. La liberalizzazione del settore non è in discussione, ma non può essere che gli effetti perversi della crisi e della deregolazione siano, di fatto, scaricati solo sulle categorie più deboli, lavoratori dipendenti e piccoli esercizi. La strada da intraprendere deve essere quella, oggi abbandonata, della “concertazione”, capace di tenere insieme gli interessi di tutti i soggetti coinvolti: consumatori, imprese e lavoratori del settore. “La liberalizzazione del settore non è in discussione, noi siamo contro gli effetti negativi che essa ha prodotto, contro la deregulation selvaggia che pesa sulle spalle dei lavoratori dipendenti e dei piccoli esercizi commerciali”: i deputati modenesi del Pd Davide Baruffi e Manuela Ghizzoni rispondono alla lettera che, alcuni giorni fa, i lavoratori del commercio hanno inviato loro e all’annuncio di uno sciopero nei giorni festivi indetto dai sindacati confederali del …

Interrogazione dei deputati Manuela Ghizzoni e Alessandro Bratti per chiedere un atto che impedisca definitivamente il deposito di gas a Rivara

GHIZZONI, BRATTI. Al Ministro per lo sviluppo economico e al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – Per sapere Premesso che: in data 30 luglio 2002, la società Indipendent gas management S.R.L. (IGM), ha presentato al Ministero delle attività produttive istanza per concessione di stoccaggio sotterraneo di gas naturale nell’area di «Rivara», provincia di Modena, comprendendo porzioni territoriali dei comuni di San Felice Sul Panaro, Finale Emilia, Camposanto, Medolla, Mirandola, e Crevalcore in provincia di Bologna; il progetto prevede uno stoccaggio di 3,2 miliardi di gas in un’area di 120 chilometri quadri e sarebbe, in Italia, il primo impianto di questo tipo; nel 2005 è stato espresso parere favorevole sull’idoneità tecnica del progetto. Nel novembre 2006 è iniziata l’istruttoria per la valutazione di impatto ambientale conclusasi, nel luglio 2007, con la richiesta al soggetto proponente di fornire ulteriori chiarimenti e integrazioni in mancanza dei quali, la procedente commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, non avrebbe potuto esprimere un parere …

"Quanto costa un non governo", di Angelo De Mattia

«La ripresa, pur moderata, prevista per la parte finale dell’anno è minacciata dall’imprevedibilità del quadro politico interno e dal riemergere di turbolenze finanziarie nell’area dell’euro che potrebbero incidere sulla fiducia degli operatori e sull’attività di investimento»: lo ha detto Fabio Panetta, vicedirettore generale della Banca d’Italia. Parole pronunciate sabato scorso a Perugia durante un intervento su «Banche, finanza, crescita». Le turbolenze evidentemente si riferiscono alla situazione che si è determinata con il primo piano di risoluzione della crisi finanziaria di Cipro rivisto con le nuove decisioni che, se fugano un immediato effetto-domino attraverso il panico che si potrebbe causare incidendo con un prelievo forzoso sui depositi bancari, anche quelli minori, tuttavia avranno bisogno di misure applicative e chia- rimenti ulteriori, sicché non si possono considerare del tutto superate le preoccupazioni di una estensione del «focolaio» sia pure assai circoscritto. L’imprevedibilità del quadro politico, alla quale Panetta si riferisce, è evidente in queste ore nelle quali Pierluigi Bersani si sta apprezzabilmente sforzando, tra non poche difficoltà, di condurre in porto un tentativo che darebbe all’Italia finalmente …

PD al Senato presenta ddl contro femminicidio

E’ la ratifica della Convenzione di Istanbul. Lo sottoscrivono il presidente del gruppo Luigi Zanda e, tra gli altri, Valeria Fedeli. La senatrice del Pd Anna Finocchiaro ha ripresentato il disegno di legge per la ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Oltre che dal presidente del gruppo Pd Luigi Zanda, il disegno di legge è stato sottoscritto finora dalla metà dei senatori democratici, tra i quali Valeria Fedeli, Silvana Amati, Maria Teresa Bertuzzi, Rita Ghedini, Manuela Granaiola, Leana Pignedoli, Roberta Pinotti, Filippo Bubbico, Rosaria Capacchione, Felice Casson, Rosa Maria Di Giorgi, Miguel Gotor, Luigi Manconi, Andrea Marcucci, Riccardo Nencini, Francersca Puglisi, Laura Puppato, Angelica Saggese e Magda Zanoni ed è ancora in corso la raccolta delle firme. “Il 27 settembre 2012 – spiega Anna Finocchiaro – il ministro Fornero ha sottoscritto a Strasburgo, per l’Italia, la Convenzione del Consiglio d’Europa contro il cosiddetto femminicidio e la violenza di genere. Si è trattato di un atto importante che è venuto con il mandato del Parlamento, visto …

"Ferie da pagare ai precari, ministero e sindacati ai ferri corti", di Carlo Forte

É scontro aperto tra i sindacati e l’amministrazione scolastica sulla questione della monetizzazione delle ferie dei precari. Il ministero dell’istruzione ha emanato infatti una circolare, che reca i modelli di contratto per le supplenze. E nei modelli c’è una clausola che dà attuazione alla riduzione del numero delle ferie non godute monetizzabili già da quest’anno. I sindacati, invece, sono concordi nel ritenere che le nuove disposizioni si applicheranno solo dal 1° settembre prossimo. Per gettare acqua sul fuoco la direzione del bilancio di viale Trastevere ha anche interpellato l’ufficio legislativo. Ma l’ufficio ha risposto picche. Nel senso che secondo gli esperti di diritto del ministero le nuove disposizioni si applicano fin da ora. E dunque la direzione generale avrebbe già preparato una circolare che ricalca tale parere. Circolare la cui bozza è stata letta ai rappresentanti sindacali, in un recente incontro a viale Trastevere, dal direttore Ugo Maria Filisetti in persona. E che è stata bocciata all’unisono da tutti i sindacati: Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda-Unams. Che hanno anche minacciato azioni legali se l’amministrazione …

"I sindacati: è un dramma, serve un governo subito", di Antonello Masci

C’è una richiesta che accomuna tutte le forze sociali ricevute ieri dal presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani, ed è che il governo si faccia «ad ogni costo»: perché è urgente, perché la situazione è tragica e perché – come aveva detto l’altro giorno il leader di Confindustria Giorgio Squinzi – «l’ossigeno sta per finire». E comunque, con il pomeriggio di ieri Bersani ha concluso la consultazione a tappeto di tutte le forze della società civile e del lavoro, che vuol dire il mondo delle imprese e quello sindacale, ma anche le organizzazione ambientaliste e della cultura, ma anche le organizzazioni giovanili nonché personalità di alto prestigio nell’impegno sociale, come don Luigi Ciotti. E se il mondo produttivo e del lavoro ha sollecitato un rapido varo dell’esecutivo, anche nel merito delle richieste ha saputo indicare delle priorità comuni e ricorrenti. Per esempio tutti hanno indicato l’urgenza di saldare i debiti delle amministrazioni pubbliche ma anche il taglio dei costi della politica. Su quest’ultimo punto il segretario della Uil, Luigi Angeletti, ha ricordato una ricerca prodotta …