Erano previsti dal contratto di servizio con lo Stato sulla linea Modena-Carpi-Mantova. Un’altra brutta sorpresa per i pendolari della linea Modena-Carpi-Mantova. Trenitalia ha cancellato dal nuovo orario invernale una coppia di Intercity nella tratta Bolzano-Modena-Bologna che rientravano nel contratto di servizio con lo Stato. “Un utile e veloce collegamento – sostengono i pendolari – confermato fino agli ultimi giorni da Trenitalia ma poi soppresso e comunicato a cose fatte”.
La protesta è stata raccolta dall’on. Manuela Ghizzoni che ieri sulla vicenda ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera.
“Come è possibile – chiede la parlamentare del Pd – che siano stati cancellati collegamenti ferroviari compresi nel contratto di servizio tra lo Stato e la società ferroviaria?”. L’on. Ghizzoni chiede inoltre quali iniziative intenda assumere il governo “al fine di verificare il livello del servizio ferroviario nel territorio modenese, con particolare riferimento al rispetto delle clausole del contratto di servizio”.
Tra i tanti disservizi sulla linea Modena-Carpi-Mantova l’esponente democratica segnala “le mancate coincidenze con i treni per Bologna e Piacenza; il mantenimento in servizio di materiale rotabile vecchio e insufficiente per trasportare il gran numero di utenti; il mancato anticipo del treno mattutino 20703, che “regolarmente” arriva a destinazione in ritardo, impedendo così a lavoratori e studenti di accedere puntuali a scuola e nei luoghi di lavoro”.