Si stimano all’incirca 400-450 mila visitatori in 23 giorni con un incasso complessivo di 2 milioni e 815 mila euro. “Boom” di presenze alla Festa del Pd di Modena. E’ il dato che emerge dagli incassi dei parcheggi: poco meno di 160 mila euro, contro i 140 mila dello scorso anno, con un incremento di 11 punti e mezzo percentuali. Il che vuol dire all’incirca 300 mila visitatori, senza contare quelli che hanno raggiunto la festa in autobus, in bicicletta e a piedi. Complessivamente tra i 400 e i 450 mila visitatori nell’arco di 23 giorni, con un incasso che ha superato di poco quello dell’anno scorso (2 milioni 815 mila euro contro 2 milioni 788 mila). Un ottimo risultato – commentano gli organizzatori – tenuto conto che quest’anno la festa ha chiuso i battenti tutti i lunedì (tranne l’ultimo) e mancano all’appello gli incassi di bar e ristoranti privati che quest’anno non erano presenti alla festa, come lo Stallo del pomodoro e il bar Waffel.
Come sempre nel bilancio finale la parte del leone la fanno i ristoranti che quest’anno hanno incassato 2 milioni 98 mila euro (contro i 2 milioni 19 mila dello scorso anno). Seguono in classifica i punti ristoro che sfiorano i 300 mila euro d’incasso con un incremento di oltre il 20 per cento rispetto al 2010. Segno che in molti – anche per la crisi – hanno preferito risparmiare e consumare pasti veloci anziché sedersi al ristorante. Forse per la stessa ragione sono in flessione anche la libreria che ha incassato 142 mila 590 euro, l’8 per cento in meno dell’anno scorso; le sottoscrizioni volontarie (10 mila euro, pari al 45 per cento in meno) e quelle a premi (62 mila euro pari all’8,62 per cento in meno). Per l’Happy Our – il “salotto” della Festa – non sono possibili raffronti con l’anno scorso ma l’incasso di oltre 20 mila euro, tenuto conto dello spazio ridotto, dimostra comunque il successo della formula.
Tra i ristoranti il Falò si conferma il più gettonato con 287 mila euro d’incasso, contro i 259 mila euro dello scorso anno; seguono, a pari merito, il Vignola e il Family con 274 mila euro (ma l’anno scorso il Vignola era al terzo posto dietro al Family a 15 mila euro di distanza).
Grande partecipazione di pubblico anche agli spettacoli dell’Arena e alle iniziative politiche, in particolare quelle con i “big” democratici. All’intervista di Enrico Mentana al segretario Bersani sul palco dell’Arena, il 30 agosto, si calcola che abbiano assistito circa 5 mila persone.