I deputati modenesi del Pd giudicano “funambolica” la risoluzione del Pdl presentata. alla Camera e incalzano l’on. Bertolini: “Anche lei è d’accordo con l’on. Giovanardi?”
“Di fronte alla nostra richiesta di assumere una posizione chiara sul deposito del gas di Rivara i parlamentari del Pdl, ancora una volta, scelgono di non scegliere. Ieri alla Camera hanno presentato una risoluzione ‘funambolica’ che di fatto non si pronuncia sul progetto di ERS ma rinvia ogni decisione alle valutazioni della Commissione VIA. Un modo, insomma, per non pronunciarsi prima delle elezioni amministrative ed evitare il giudizio degli elettori”. E’ quanto sostengono gli on. Manuela Ghizzoni e Ivano Miglioli che già ieri avevano invitato tutti i parlamentari del territorio, quindi anche quelli del centrodestra, ad esprimere con chiarezza, attraverso il voto, la loro posizione sulla realizzazione del deposito di gas di Rivara. “In buona sostanza – proseguono i parlamentari democratici – il Pdl subordina le scelte politiche a quelle tecniche della Commissione VIA, senza tenere conto che un parere tecnico negativo è già stato espresso da Provincia e Regione”.
I rappresentanti democratici in commissione Ambiente della Camera hanno chiesto che entro la fine della prossima settimana si proceda con il voto sulla risoluzione del Pd sul maxi-deposito. “Il tempo a disposizione per i parlamentari modenesi che ancora non hanno apposto al loro firma a sostegno della risoluzione Pd o di quella della Lega sta per scadere”, sostengono gli esponenti democratici, con un chiaro riferimento all’on. Isabella Bertolini del Pdl che ancora non si è espressa in proposito.
“Comprendiamo la sua difficoltà – incalzano gli onorevoli del Pd – poiché all’interno del suo partito trovano spazio orientamenti opposti. L’on. Giovanardi propugna con entusiasmo la costruzione del deposito e al suo fianco si schiera anche il consigliere regionale Filippi. L’on. Bertolini cosa dice? E’ d’accordo anche lei? In questi casi una scelta chiara è d’obbligo. Così come sarebbe opportuno che, in vista delle prossime elezioni amministrative, si pronunciasse il candidato sindaco del centrodestra a Finale, Maurizio Poletti. I finalesi – concludono i parlamentari del Pd – hanno il diritto di sapere come la pensa uno che aspira a governare il Comune”.
La risoluzione del Pd presentata in commissione Ambiente della Camera impegna il Governo “ad assumere una posizione politica precisa sull’inopportunità della scelta della realizzazione del deposito di gas a Rivara, allo scopo di evitare di sottoporre il territorio a rischi imprevedibili conseguenti alla mancanza di sicurezza sismica e geologica del sito, oltre che per ragioni di criticità ambientale”. Impegna inoltre il governo “a non rilasciare titoli di concessione mineraria per l’impianto di stoccaggio di gas in acquifero a Rivara”.