Giorno: 15 Marzo 2011

Scuola, Pd: su tagli Berlusconi smentisce Gelmini

Ghizzoni, ministro li nasconde premier li denuncia. “Berlusconi smentisce la Gelmini e conferma i tagli alla scuola che il ministro cerca da tempo di nascondere”. Lo dice la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni dopo aver visionato il video dell’incontro di ieri tra Berlusconi e le forze di polizia che manifestavano contro i tagli nel corso del quale il premier ha detto “abbiamo tagliato da tutte le parti, anche sulla scuola e sulla cultura”. “Sono parole molto differenti da quelle pronunciate dal ministro che da tempo dice ‘non abbiamo tagliato, abbiamo eliminato gli sprechi’. E’ difficile credere che ben 130 mila posti di lavoro possono essere derubricati a sprechi a meno che il mandato non sia davvero quello di affossare la scuola pubblica”.

Scuola, Pd: Tar riconosce tagli scellerati Gelmini

Ghizzoni: personale Ata tagliato del 17% solo per esigenze di cassa. “Siamo all’ennesima bocciatura della riforma Gelmini, il Tar del Lazio conferma tutte le nostre preoccupazioni sugli effetti devastanti sul personale scolastico per l’offerta formativa. Lo avevamo detto già nel 2008 in occasione dell’esame della cosiddetta manovra estiva, lo ribadiamo oggi: di epocale la Gelmini ha compiuto solo tagli e lo riconosce anche il Tar, quando dice che il taglio del personale è ‘ispirato a mere esigenze di cassa’. Stiamo parlando del personale Ata che nel triennio 2009-2011 subisce una riduzione del 17% alla faccia delle sicurezza nelle scuole e di aule più pulite”. Lo dichiara la capogruppo del Pd nella commissione cultura della Camera, Manuela Ghizzoni commentando la sentenza del Tar del Lazio che ha bocciato oggi i tagli del personale nella scuola. ****** SCUOLA: IL TAR BOCCIA I TAGLI AL PERSONALE ATA “UN’ALTRA TEGOLA SUL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE” (DIRE – Notiziario Minori) Roma, 15 mar. – Il Tar del Lazio ha bocciato i tagli del personale scuola. È quanto annuncia in una …

Università, Pd: Orientamento al Divino Amore? Democratici chiedono spiegazioni a Gelmini

I deputati democratici Maria Coscia, Manuela Ghizzoni, Giovanni Bachelet, Giovanna Melandri, Walter Tocci e Jean Leonard Touadì hanno presentato oggi una interrogazione parlamentare per sapere dal ministro Gelmini per quali ragioni la giornata dell’orientamento alla scelta universitaria promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università del Lazio (CRUL) e alla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (CRUPR) si è svolta presso il Santuario del Divino Amore a Roma. Per gli interroganti un’iniziativa importante come quella dell’orientamento universitario non dovrebbe svolgersi in un luogo istituzionale e, in particolare, presso un luogo di culto che nei fatti tende ad escludere tutti coloro i quali non si riconoscono in quella confessione religiosa o in nessuna altra fede”. L’interrogazione fa riferimento alla circolare con cui l’Ufficio scolastico regionale ha promosso l’iniziativa e che è stata inviata alle scuole sottolinea il misticismo che avvolge il luogo prescelto per la giornata dedicata all’orientamento e recita testualmente: “il Santuario del Divino Amore è meta tradizionale di pellegrinaggi che si svolgono soprattutto di notte”. ****** di seguito l’interrogazione Roma, …

Le dieci risposte del Partito democratico all'Unione degli studenti

Giovedì scorso i ragazzi dell’UDS hanno rivolto alla politica 10 domande attraverso questo sito. In calce le nostre 10 risposte integrali. Lo facciamo perchè oggi sul sito di repubblica.it è apparso un articolo in cui le nostre risposte sono state abbinate a quelle dell’On Di Pietro. Peccato però che molte parti dei nostri testi siano state omesse. 1. I nostri istituti cadono a pezzi, il 50% delle scuole non è a norma, solo con un piano di investimenti per 14 miliardi di euro si potrà risolvere il problema dell’edilizia scolastica. Ti impegni a votare in Parlamento l’adeguato finanziamento della legge 23/96 per la messa in sicurezza degli edifici scolastici? Sí: il piano straordinario per l’edilizia scolastica è una delle “ Dieci proposte per la scuola di domani ” che l’Assemblea nazionale del PD ha approvato all’unanimità a Varese lo scorso ottobre ( http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/an_scuola1109007.pdf ) In quel documento e attraverso molte nostre iniziative parlamentari e nostre proposte di legge abbiamo reclamato risorse, snellimento delle procedure (inclusa una revisione ad hoc del patto di stabilità) e soluzioni …

Denuncia PD: «Esclusi i disabili dai giochi studenteschi»

Interrogazione di Ghizzoni «Come il ministero intende superare questa discriminazione?» Leoluca Orlando, Idv: lo stesso comportamento che hanno avuto i nazisti con i più deboli. «L’esclusione dei ragazzi disabili dalle finali dei giochi sportivi studenteschi è gravissima e in netto contrasto con le norme di legge sull’integrazione scolastica, che da sempre costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo». Lo denuncia la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni che ha presentato una interrogazione parlamentare sulla modulistica diffusa dal ministero dell’Istruzione per le iscrizioni alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, della disciplina Corsa Campestre che si svolgeranno il giorno 20 marzo 2011 presso la località Nove (VI). La deputata democratica chiede al ministro «per quali ragioni questa modulistica non prevede quella abitualmente prevista per gli studenti disabili. E poi,come il ministero intenda ovviare ad una situazione discriminatoria che contrasta con la piena inclusione di questi alunni, anche attraverso progetti di diversità motoria e sportiva, quale obiettivo prioritario della scuola dell’autonomia». «Il ministro Gelmini spieghi agli studenti disabili e ai loro genitori …

"Liberalizzazioni, bandiera del Pd", di Alberto Tanzilli

Appare urgente riprendere il tema delle liberalizzazioni, ripartendo, magari, dalla discussione sul mondo dei trasporti. Pierluigi Bersani, fin dalle sue “lenzuolate”, è su queste posizioni, ribadite nel Documento finale approvato all’Assemblea di Varese, e bene ha fatto a riproporre questo argomento e a farne uno dei punti cardine della proposta di politica economica del partito. Un moderno centrosinistra deve avere al centro della sua agenda politica il tema della libertà economica. Parafrasando le parole di Benedetto XVI, potremmo affermare che il mercato non ha in sè una natura positiva o negativa, ma ciò che lo ha reso avido fino al punto di portare l’intero sistema al collasso è legato all’egoismo degli uomini che hanno realizzato una società economica senza valori. Per questo crediamo che il tema delle liberalizzazioni debba diventare il campo su cui costruire l’identità stessa di un moderno partito riformista, affiancando alla discussione una grande battaglia sul rafforzamento del sistema di “regolazione” e controllo. Il settore dei trasporti, con l’ormai consolidato avvio dell’Alta velocità ferroviaria, che sempre più deve essere declinata come Alta …

"Itaglia 150", di Massimo Gramellini

Andrea Carandini, archeologo di fama mondiale, ha lasciato la presidenza del Consiglio superiore dei Beni culturali: i troppi tagli al bilancio gli impediscono di continuare a svolgere seriamente il suo mestiere. Non sappiamo a chi Carandini abbia materialmente rassegnato le dimissioni, dato che il ministro Bondi non esce di casa da mesi. Però ci piacerebbe almeno sapere che cos’ha fatto di male la cultura a questo Paese per meritarsi un disinteresse così suicida. Nonostante molti lo ignorino o addirittura lo disprezzino, il patrimonio artistico e culturale è l’unico petrolio su cui siamo seduti, nonché la principale e forse unica ragione per cui il mondo si ricorda ancora ogni tanto della nostra esistenza. Una classe dirigente di buon senso taglierebbe ovunque, tranne lì. Se poi fosse anche una classe dirigente illuminata, proverebbe a immaginare un’Italia diversa. Un’Italia del bel vivere, punteggiata di musei accoglienti, siti archeologici spettacolari e teatri lirici con un cartellone di Verdi e Puccini pensato apposta per i turisti. Un’Italia degli agriturismi e dei centri benessere. Dei mari e delle coste ripulite da …