attualità, partito democratico, politica italiana

PD e IDV presentano la mozione di sfiducia al Governo

Franceschini e Donadi firmano la mozione. Il capogruppo PD chiede la convocazione della capigruppo. E’ stata presentata dal Partito Democratico e dall’Italia dei Valori una mozione di sfiducia al governo alla Camera. L’hanno firmata i due capigruppo Dario Franceschini e Massimo Donadi, dopo aver informato il leader Udc, Pierferdinando Casini.
“La Camera, preso atto che il governo non ha più il compiuto sostegno dell’originaria maggioranza, considerato che la permanenza in carica dell’esecutivo non consente di affrontare e risolvere alcuno dei gravi problemi del Paese, esprime, ai sensi dell’articolo 94 della Costituzione, la propria sfiducia al governo”
Il capogruppo Pd ha anche scritto al presidente della Camera Gianfranco Fini per chiedere l’immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per la calendarizzazione della mozione.

www.partitodemocratico.it

******

Mozione di sfiducia di Pd e Idv
Bersani: “Adesso Fini deve decidere”
L’iniziativa dell’opposizione alla Camera. Al Senato c’è invece quella del Popolo della libertà. In precedenza Cicchitto aveva parlato di una verifica parlamentare al termine della sessione di bilancio. Guerra di mozioni in Parlamento. Alla Camera Pd e Idv (dopo aver informato il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini) ne presentano una di sfiducia al governo. Contemporaneamente, al Senato, il Pdl reagisce con una mossa analoga ma a sostegno dell’azione dell’esecutivo, chiedendone la calendarizzazione in tempi che non intralcino l’approvazione del documento di bilancio e della legge di stabilità. Il capogruppo Pd alla Camera, Dario Franceschini ha anche scritto al presidente Gianfranco Fini per chiedere l’immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per la calendarizzazione della mozione: la capigruppo si terrà martedì, ma calendario alla mano la mozione verrà esaminata dall’aula, molto probabilmente, dopo la Finanziaria. “La mossa al Senato è solo traccheggiamento. A Montecitorio c’è già una mozione di sfiducia. Io voglio credere che si eserciti la coerenza di tutti quelli che pensano che questa fase è finita e questa è un’occasione per dimostrarlo” afferma il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani con chiaro riferimento ai finiani. Secca la bocciatura di governo Berlusconi bis: “E’ ad un passo dal delirio”.

I nuovi sviluppi arrivano il giorno dopo il confronto tra Bossi e Fini 1, un colloquio che avrebbe dovuto favorire un chiarimento sul futuro della maggioranza, ma che si è risolto con un nulla di fatto.

L’annuncio delle due mozioni è stato preceduto dalle dichiarazioni con cui il capogruppo del Pdl a Montecitorio Fabrizio Cicchitto ha prospettato l’apertura di una vera e propria verifica parlamentare al termine della sessione di bilancio: “Il chiarimento vero verrà dopo la Finanziaria. L’andare avanti e il recarsi in Parlamento sono le due facce della stessa medaglia. Faremo una verifica parlamentare, al Senato e alla Camera e lì si vedrà quale sarà l’orientamento della maggioranza di deputati e senatori”. “Se sarà un orientamento favorevole al governo – ha aggiunto – si andrà avanti. Qualora ci fosse un atteggiamento diverso per noi è chiaro che l’unico sbocco democraticamente possibile è tornare davanti al popolo sovrano”.

Sul fronte opposto Antonio Di Pietro chiama a raccolta “tutti quei parlamentari di Camera e Senato che fino ad ora hanno detto che la politica di Berlusconi è una politica fatta male, negli interessi solo suoi e non degli italiani. Oggi siano coerenti e lo sfiducino o gli neghino la fiducia”.

www.repubblica.it