Sviluppo sostenibile al centro del dibattito. Tra gli ospiti Errani, Franceschini e Finocchiaro Tanti spettacoli, dalla comicità di Migone alla musica di Piotta e dei Modena City Ramblers
Sviluppo sostenibile, energie alternative, agricoltura, rifiuti, ecosostenibilità, fonti rinnovabili. Sono alcuni dei temi al centro della festa nazionale del Pd sulla green economy, in programma a Carpi, zona piscine, dal 25 giugno al 19 luglio. Non mancheranno gli ospiti di rilievo, per primo il capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini, che il 19 luglio chiuderà la festa assieme al presidente della Regione Vasco Errani.
In calendario ci sono anche altri incontri politici di interesse nazionale, come quello del 16 luglio con Anna Finocchiaro. Ma non è il solo: il 2 luglio si discuterà di come la green economy può aiutare ad uscire dalla crisi con, tra gli altri, Ermete Realacci, responsabile nazionale del Pd sul tema, e Anna Maria Artoni, presidente regionale Confindustria. Ancora, il 9 luglio si parlerà di ecomafie con il presidente del consiglio regionale Matteo Richetti e i capigruppo Pd della commissione bicamerale antimafia ed ecomafia, Federica Garavini e Alessandro Bratti, oltre al presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.
Ad aprire un mese di dibattiti su ambiente e territorio saranno, il 25 giugno, Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, Davide Baruffi, segretario provinciale, ed Emilio Sabattini, presidente della Provincia. Presenti anche i sindaci delle Terre d’argine. In tutto, quattordici dibattiti, tutti al PalABITCOOP, ad eccezione di quello conclusivo con Franceschini ed Errani, che si terrà nell’Isola Rossa. Tutti ruoteranno attorno al tema della green economy, con la presenza di esponenti non solo della politica ma anche del mondo del lavoro, delle imprese e dei sindacati.
Il rispetto dell’ambiente si riflette non solo nei dibattiti ma anche nell’organizzazione. Ad esempio, i ristoranti useranno anche prodotti a km 0 (verranno segnalati nei menu) e materiale biodegradabile al posto della tradizionale plastica, e in alcuni casi l’acqua in brocca si affiancherà a quella in bottiglia. La sala conferenze userà luci e audio a risparmio energetico, e ospiterà una mostra sul risparmio energetico e il consumo dell’acqua, nella quale sarà esposto anche un modello di auto ad idrogeno, realizzato da un istituto superiore di Carpi. Inoltre, sarà incentivata la raccolta differenziata e la carta riciclata sostituirà la plastica.
Nutrito anche il calendario degli spettacoli. Artisti noti a livello nazionale si alterneranno sul Palco della collina. Il 29 giugno si riderà con Paolo Migone, direttamente da Zelig, il 4 luglio con lo spettacolo dal vivo di Andrea Barbi da Trc. Non mancherà la musica: il primo luglio il rock del Teatro degli Orrori, il 10 l’eclettismo del romano Piotta, il 14 il combat folk dei Modena City Ramblers e il 15 la patchanka degli Après La Classe. Tutti gli show inizieranno alle 22 e saranno a ingresso gratuito.
Un’occasione per conoscere da vicino l’economia verde, che, nelle parole di Davide Dalle Ave, segretario Pd di Carpi, “è oggi il miglior sinonimo di innovazione, ricerca e rispetto ambientale”. La green economy, spiega Dalle Ave, “non solo è il modo per rilanciare un’economia in cerca di nuovi modelli di crescita, ma anche la via per creare un mondo più vivibile e nuovi posti di lavoro”. Per il segretario, “scegliere la green economy significa scommettere sulla conoscenza, sulla qualità, sulla coesione sociale e sui territori come elementi trainanti della nostra crescita economica”. Nei dibattiti in calendario, conclude, “cercheremo di cogliere tutti questi aspetti, e di costruire anche da qui un’Italia che sappia scommettere su se stessa e prepararsi al futuro”.
Tutte le sere sarà aperta anche la balera per il ballo liscio, oltre ai numerosi ristoranti, che offriranno ampia scelta tra cucina tradizionale e etnica.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al portale regionale del PD all’indirizzo www.pder.it