Con circa il 40 per cento di donne e un’età media di circa quarantacinque anni la lista dei candidati alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo, di cui i tre quarti sono candidati per la prima volta, è stata presentata ufficialmente ieri sera nel corso della manifestazione di apertura della campagna elettorale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna.
“Competenza, innovazione e territorialità” questi i criteri che hanno guidato la composizione della lista del Partito Democratico. Tre sono le presenze di esponenti del Partito Socialista, frutto di un accordo politico con il PD che li ospita nelle proprie liste. Il PD si presenta con uomini e donne capaci di interpretare al meglio la società emiliano-romagnola e di rispondere da subito ai bisogni dei cittadini e dei territori, attraverso le diverse professionalità e competenze oltre che per l’esperienza politica o amministrativa. Nella lista sono infatti ben rappresentati i mondi della cultura, dello sport, delle libere professioni, della scuola, dell’associazionismo e degli enti locali.
Candidati PD delle province
Piacenza
Paolo Botti
50 anni, Presidente della società di trasporto pubblico della Provincia e segretario del Partito Democratico di Piacenza
Patrizia Calza
48 anni, è avvocato e docente di diritto
Marco Carini
51 anni, è presidente Legacoop Piacenza
Parma
Maria Cristina Cardinali
44 anni, responsabile infermieristica all’ospedale di Borgotaro è Sindaco del comune di Tornolo.
Gabriele Ferrari
53 anni, funzionario di Prefettura è Assessore alla Protezione Civile, Sicurezza Polizia Provinciale e Solidarietà Internazionale alla Provincia di Parma
Roberto Garbi
45 anni, sindacalista, è consigliere regionale uscente. Segretario provinciale del Partito Democratico di Parma
Stefano Salsi
46 anni, dipendente della provincia è esponente del Partito Socialista di Parma
Reggio Emilia
Marco Barbieri
47 anni,consigliere regionale uscente. Dal 2009 è presidente della Commissione Territorio-Ambiente-Mobilità. Membro dell’assemblea e della direzione nazionale del PD.
Roberta Mori
38 anni, è avvocato e consigliere provinciale. E’ membro della Consulta regionale degli Emiliano-Romagnoli nel mondo e componente della direzione nazionale del PD.
Giuseppe Pagani
51 anni, dal 2000 è Segretario generale della Cisl di Reggio Emilia, e dal 1989 al 2009 è vice Presidente del Centro culturale “Giuseppe Moscati” di Scandiano. E’ tra i fondatori del “Comitato reggiano per la difesa della Costituzione”.
Laura Salsi
61 anni, Consigliere regionale uscente. E’ stata protagonista della risoluzione sulla Violenza alle Donne, per un piano integrato di azioni utili a realtà come la Casa della Donne di Reggio Emilia e gli altri centri antiviolenza della Regione
Mirko Tutino
27 anni, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente di Cavriago lavora come CO.CO.PRO. per una cooperativa sociale.
Modena
Franco Bertoli
50 anni, Presidente del Coni di Modena dal 2003, è stato un campione della pallavolo italiana. Commentatore di eventi sportivi per SKY Sport dal 2001. Marketing Director del Comitato Organizzatore Locale di Modena per il Mondiale maschile di Volley 2010.
Palma Costi
52 anni, è assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione la semplificazione amministrativa e le risorse umane.
Giulia Morini
22 anni, consigliera comunale di Modena e segretaria del circolo Pd di Albareto, fa parte del direttivo comunale dell’ANPI.
Matteo Richetti
35 anni, consigliere regionale uscente è giornalista pubblicista. Nell’Assemblea Legislativa è membro dell’Ufficio di Presidenza e componente delle Commissioni “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”.
Luciana Serri
49 anni, sindaco di Lama Mocogno e presidente della Comunità Montana
Luciano Vecchi
48 anni, già deputato europeo e ora coordinatore dell’area attività internazionali del PD nazionale, membro della Commissione Nazionale di Garanzia e dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.
Bologna
Maurizio Cevenini
55 anni, Presidente del Consiglio comunale uscente, dirigente nella sanità privata.
Gabriella Ercolini
49 anni, consigliere regionale uscente è membro commissioni assembleari “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”, “Politiche Economiche” e “Attuazione dello statuto”. Rappresentante della Regione presso la rete Women.
Paola Marani
57 anni, insegnante è consigliere Provinciale a Bologna.
Claudio Merighi
46 anni, Vice sindaco uscente al Comune di Bologna
Antonio Mumolo
47 anni, avvocato, consigliere comunale uscente è il Presidente dell’Associazione Avvocato di strada, che offre tutela legale gratuita alle persone senza dimora
Giuseppe Paruolo
47 anni, consigliere comunale uscente è informatico, dal 1987 è in forza al Cineca e ha collaborato con l’Unione Europea nell’ambito dei programmi di ICT.
Silvia Zamboni
56 anni, è giornalista e presidente regionale degli Ecologisti democratici
Mauro Ottavi
57 anni, funzionario della regione Emilia – Romagna è componente della direzione regionale del Partito Socialista
Imola
Anna Pariani
46 anni, Assessore della Provincia di Bologna all’Istruzione, Formazione e Lavoro. Attualmente è impiegata in HERA s.p.a.
Ferrara
Anna Chiappini
52 anni, insegnante, è responsabile del Settore Scuola della Segreteria Provinciale PD Ferrara
Roberto Montanari
54 anni, consigliere regionale uscente. Responsabile nazionale per l’attuazione dello Statuto del PD, è componente della Direzione nazionale del PD
Sergio Alberti
52 anni, capogruppo uscente del Partito socialista in consiglio regionale è segretario del Psi di Ferrara
Ravenna
Maria Chiara Campodoni
26 anni, è cresciuta nel Movimento dei Focolari
Valdimiro Fiammenghi
52 anni, consigliere regionale uscente, ha fatto parte delle commissioni Politiche Economiche (dove era Vice Presidente) e Turismo, Cultura, Formazione, Scuola e Lavoro.
Mario Mazzotti
52 anni, consigliere regionale uscente ha fatto parte delle Commissioni “Territorio Ambiente e Mobilita” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” e dal marzo 2009 la Commissione “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” di cui è Vice Presidente.
Forlì
Tiziano Alessandrini
57 anni, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena
Marie Line Zucchiatti
45 anni, insegnante è consigliere comunale a Predappio. È membro del Centro di Studi Teatrali del Dipartimento Universitario SITLeC di Forlì.
Cesena
Valentina Graziani
31 anni,avvocato. Collabora con la CNA, quale consulente legale esterno per i propri associati
Damiano Zoffoli
49 anni,medico dentista è consigliere regionale uscente. Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione “Politiche Economiche” dell’Assemblea legislativa.
Rimini
Eva Ciaroni
34 anni, è insegnante di scuola materna
Roberto Piva
57 anni, medico ginecologo è consigliere regionale uscente e presidente della Commissione sanità
Rolando Rossi
51 anni,sociologo e dipendente comunale a Novafeltria, è coordinatore del PD dell’Alta Valmarecchia.