Giorno: 20 Luglio 2009

“Il PD che serve all’Italia”. Piero Fassino a Bologna per Dario Franceschini segretario

Lunedì 20 luglio, alle ore 20,30, presso la Sala Sirenella, in via Andreini 2 a Bologna, si terrà l’incontro dal titolo “Il PD che serve all’Italia”. L’appuntamento, a cui interverrà Piero Fassino, sarà l’occasione per presentare la candidatura, alla prossima Convenzione del Partito, di Dario Franceschini a Segretario nazionale del PD.

“Ogni 8 ricchi solo uno lo dichiara ecco gli italiani che vivono nel lusso”, di Luca Iezzi

Consumi da ricchi e dichiarazioni dei redditi da poveri, ristoratori che guadagnano come pensionati e commercianti che prendono meno dei loro dipendenti. Rimangono enormi le incongruenze tra le tasse pagate sui guadagni del 2007 (dichiarazione 2008) e l’andamento dei mercati del lusso (auto, barche, opere d’arte, servizi finanziari) che continuano ad attirare un numero di italiani incredibilmente superiore a quella pattuglia di 75 mila persone che dichiarano un reddito annuale superiore a 200 mila euro. Infatti secondo l’ultimo rapporto della Associazione italiana dei private banker sono 605 mila i nuclei familiari con patrimoni finanziari superiori ai 2 milioni di euro, otto volte di più. Pur non essendoci una connessione diretta tra patrimonio e reddito (ad esempio la tassazione sulle rendite finanziarie è fissa al 12,5% e non aumenta l’imponibile Irpef), questa enorme disparità è comunque un grosso punto a favore di chi chiede un uso più massiccio del redditometro per verificare se a questi patrimoni corrispondono tenori di vita, e quindi redditi, così ridotti quali quelli dichiarati annualmente. Anche tutti gli altri indicatori usati dal …

Fus, Pd piena adesione a manifestazione attori e registi contro i tagli del governo

De Biasi: alla Camera daremo battaglia contro ‘scippo’ alla cultura. “E’ piena e convinta la nostra adesione alla manifestazione di oggi contro i tagli al Fus”. Così la deputata del Pd, componente della commissione Cultura della Camera, Emilia De Biasi comunica l’adesione all’iniziativa di oggi pomeriggio che vede attori, registi, tecnici, musicisti e danzatori scendere in piazza contro il governo Berlusconi. “Per noi – sottolinea De Biasi – il ripristino del Fondo Unico per lo Spettacolo è condizione essenziale per garantire la sopravvivenza di uno dei settori strategici del nostro paese e per poter tornare ad investire veramente in cultura. Per questo – sottolinea De Biasi – abbiamo presentato un emendamento al dl anticrisi che chiede l’immediato ripristino dei 200 milioni che il governo ha letteralemte ‘scippato’ al mondo della cultura. Alla Camera ci batteremo duramente, in aula e in commissione, – conclude De Biasi –per scongiurare la chiusura di ogni forma di produzione culturale nel nostro Paese”.

“Come si affossa l’università pubblica e di massa”, di Pietro Greco

L’Italia è il paese in Europa che investe meno in università e dove i professori devono seguire il maggior numero di studenti. Siamo culturalmente ai margini dell’Unione: come risponde il governo? Con altri tagli.Partiamo da tre dati oggetti forniti dal Dipartimento Educazione e Cultura della Commissione Europea per parlare dell’università, la principale risorsa che un paese ha nell’era della conoscenza e che, in Italia, la maggioranza di governo intende riformare: la spesa universitaria relativa al Pil e per studente. Primo dato: il nostro paese investe ogni anno nell’università lo 0,90% della ricchezza che produce (Pil). La media dei 27 paesi dell’Unione è di 1,18%. La Germania investe l’1,13%, la Francia l’1,35%, la Gran Bretagna l’1,14%, la Spagna l’1,19%. Tra i più virtuosi: la Svezia investe l’1,73%; la Finlandia l’1,75%. In Europa non c’è un solo paese che investa meno dell’Italia, eccezion fatta per la Grecia (dove tuttavia gli investimenti sono in crescita). Secondo dato: il nostro paese spende per ogni studente universitario 7.127 euro l’anno. La media dell’Unione è di 7.898 euro. La Germania investe …

Nasce il comitato carpigiano “Per Dario Franceschini segretario”

Martedì 21 luglio alle 21 incontro aperto agli interessati E’ nato anche a Carpi, come recentemente avvenuto a livello provinciale, il comitato comunale per Dario Franceschini segretario. Gli autoconvocati del PD – tra cui figurano elettori e militanti di base del partito, consiglieri comunali e provinciali, segretari di circolo, assessori della Giunta comunale e la deputata carpigiana Manuela Ghizzoni – si sono dati appuntamento per martedì 21 luglio alle ore 21 presso la sede del Partito Democratico di Carpi di via Don Davide Albertario n. 41. L’incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà l’occasione per discutere le linee programmatiche presentate dal Segretario uscente del PD Dario Franceschini e del prossimo congresso del PD, nonché per dare vita al comitato carpigiano per Dario Franceschini segretario. PD Carpi, 19 luglio 2009