Giorno: 22 Gennaio 2009

“Lampedusa, girone dei disperati. Le storie dei sopravvissuti al mare”, di Francesco Viviano

“Respira, respira ancora, quindi è viva” dice, Odemije, 22 anni, nigeriano, subito dopo essere uscito dal pronto soccorso di Lampedusa dov’era stato portato per l’”ultimo saluto” alla sua compagna, Vivede, 19 anni, appena intubata e subito dopo trasferita con l’elicottero del 118 a Palermo, dove i medici disperano di salvarla. È in coma, ricoverata in rianimazione, ha ustioni su tutto il corpo ed una sindrome di assideramento gravissima. Sono davvero poche le speranze che possa cavarsela, dopo una settimana in mare aperto senza acqua e senza viveri, per raggiungere Lampedusa. L’”inferno” di Lampedusa dove Odemije è arrivato con la sua compagna ieri mattina con un gommone. Insieme con altri 61 disperati, con i loro racconti dell’orrore: 10 dei loro compagni di viaggio, spiegano, sono morti di stenti e di freddo durante la traversata e buttati in mare dai sopravvissuti. Ma tutti loro, come altre centinaia dei 1900 clandestini che attualmente si trovano nel centro di accoglienza, dormiranno all’aperto. In ripari di fortuna, tende improvvisate con teli leggeri, perché il centro è al collasso. Sporcizia, escrementi, …

“Walchiria, Marisa e le altre: la Resistenza delle donne”, di Gabriella Gallozzi

Persino Al Jazeera l’ha raccontata. Un bel documentario sulla resistenza italiana dando voce alle donne, trasmesso per il mondo arabo qualche anno fa. E da noi? Ci si ricorda giusto per le feste comandate. E il punto è sempre quello, ieri come oggi: «Il maschilismo… Altroché se c’era. Seppure noi rischiavamo la vita come i nostri compagni, dovevamo sempre dimostrare di essere più capaci degli uomini». Oggi Walchiria Terradura, medaglia d’argento al valor militare, ha 85 anni e ancora il piglio della combattente. Gli occhi verdi si accendono di una luce ancora più viva quando segue il filo della memoria. Ricordi di partigiana, di «ragazza col fucile» che durante la resistenza sui monti del Burano ha comandato una squadra di sette uomini (Il Settebello) che faceva parte della brigata Garibaldi-Pesaro. «Quando mi hanno scelto a capo della squadra – racconta – Gildo, uno dei compagni, per solennizzare l’avvenimento, mi regalò una pistola dicendo: “Ti avrei dovuto offrire dei fiori, ma vista la situazione… A primavera coglierò per te i più belli”». Walchiria non è che …

Carpi, incontro con Matteo Colaninno

Iniziativa giovedì 22 con il ministro ombra del Pd per lo Sviluppo economico Partecipano Maurizio Torreggiani e Franco Mosconi. Modera Pierluigi Senatore Detrazioni fiscali per famiglie e imprese, flexsecurity, agevolazione del credito verso il mondo produttivo e politiche per riattivare i consumi. Questi e altri temi saranno discussi nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Pd di Carpi su “Strategie e proposte per il rilancio del sistema produttivo”, a cui interverrà il ministro ombra PD per lo sviluppo economico Matteo Colaninno. L’incontro con Colaninno si svolgerà giovedì 22 gennaio alle 21 presso la Sala Congressi di via Peruzzi a Carpi. Interverranno, oltre al ministro ombra, Maurizio Torreggiani, Presidente della Camera di Commercio di Modena e il Prof. Franco Mosconi, docente di Economia industriale all’università di Parma e già consulente di Prodi a Bruxelles. Coordina il dibattito Pierluigi Senatore, di Radio Bruno. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta online su www.pdcarpi.it Ufficio Stampa PD di Modena