Giorno: 18 Ottobre 2008

“L’arte della bugia”, di Paolo Soldini

Da bambini ci insegnarono che esistono tre tipi di bugie. Le bugie giocose son quelle che si dicono «per ischerzo e senza pregiudizio per alcuno»; le bugie officiose sono «l’asserzione del falso per la propria o l’altrui utilità, senza pregiudizio di alcuno»; le bugie dannose sono «l’asserzione del falso con pregiudizio del prossimo». Le prime due specie, dice il catechismo, sono peccato veniale, la terza, è peccato mortale: se non ci si confessa si va all’inferno. Il codice di condotta dei cristiani non contempla la fattispecie, aggravante, della bugia detta in pubblico e approfittando della propria capacità di farsi ascoltare, per esempio sui giornali, alla radio, in tv o davanti al Parlamento. Esiste poi (ma esiste?) il tribunale dell’opinione pubblica. Nei paesi civili, quando giudica il comportamento dei potenti, governanti, politici, funzionari pubblici, manager, grandi industriali, questo tribunale è severo con i bugiardi “giocosi”, condanna i bugiardi “officiosi” e manda a casa (al minimo) i bugiardi “dannosi”. Mentire in un contesto pubblico è considerata una colpa gravissima. Richard Nixon fu costretto alle dimissioni non perché …

Sanità:“Anche a Modena si rischiano tagli pesantissimi”

L’allarme dei parlamentari del Pd modenese Ghizzoni, Levi e Miglioli: “Il governo colpirà duramente anche il sistema sanitario,ci sono rischi oggettivi per la nostra provincia” “Modena potrebbe rischiare tagli pesantissimi sul suo sistema sanitario, a farne le spese gli intereventi di ammodernamento della rete ospedaliera e sanitaria”. L’allarme è dei parlamentari del Pd di Modena Manuela Ghizzoni, Franco Ricardo Levi e Ivano Miglioli. “La scure del Governo rischia di calare anche sui malati – affermano in una nota i parlamentari del Pd – e la “cura” Tremonti colpirà duramente il sistema sanitario modenese, oltre che quello nazionale”. Nel bilancio dello Stato per il 2009, all’esame della Camera, hanno preso corpo con “crudezza” i tagli previsti dalla manovra d’estate: tra questi appare con tutta la sua gravità quello che ha decurtato drasticamente il fondo per l’edilizia sanitaria. Del miliardo e 600 milioni previsti dall’ultima finanziaria del Governo Prodi, e già iscritti in bilancio, dopo la “cura” di Tremonti imposta a luglio non restano che pochi spiccioli: solo 403 milioni. La conseguenza per gli interventi regionali e …

Lettera di una studentessa

Gentili giornalisti della redazione di corriere.it, sono una studentessa presso l’Università di Pisa, ho letto i vostri articoli sulle proteste studentesche e ci terrei a fare qualche precisazione in merito.Le nostre proteste non sono soltanto di solidarietà nei confronti del mondo della scuola contro il decreto Gelmini ma nascono come reazione alla nuova legge Finanziaria presentata dal ministro Tremonti, legge (già approvata nella Camera ma di prossima discussione in Senato) che sancisce una esplicita condanna a morte dell’Università pubblica. Mi spiego meglio. La legge 133/2008 (conversione del DL 112/2008, che si può leggere integralmente all”indirizzo prevede quanto segue: – una riduzione annuale fino al 2013 del Fondo di Finanziamento Ordinario di 467 milioni di euro (taglio del 6%); – un taglio del 46% sulle spese di funzionamento; – una riduzione del turn /over al 20% per l’Università (cioè: su 5 docenti che vanno in pensione al più 1 nuovo ricercatore potrà essere assunto) nel periodo 2009-2013 (in termini finanziari -64 milioni di euro nel 2009, -190 milioni di euro nel 2010, – 316 milioni di …