Giorno: 25 Settembre 2008

“Maestro unico, trenta per classe, ecco il decalogo della Gelmini”, di Salvo Intravaia

E’ stata presentata ai sindacati una bozza della riforma messa in campo dal governo Nel documento non c’è neppure un accenno alla questione del tempo pieno. Molti condizionali, ma proviamo a fare il punto su come potrebbe cambiare la scuola Classi più numerose: fino a 29 alunni all’asilo, fino a 30 nelle prime di medie e superiori. Lo prevede la bozza di regolamento per la riorganizzazione della rete scolastica presentata ieri dal Ministero dell’Istruzione ai sindacati di categoria. Non ancora il piano programmatico promesso dal ministro Maria Stella Gelmini. E in più i sindacati, che hanno visionato il documento, fanno sapere che non c’è nessun accenno alla questione del tempo pieno. Il documento contiene i nuovi criteri per la formazione delle classi, l’accorpamento degli istituti, l’impiego del personale in esubero. “Il piano deve essere definito nei dettagli con il ministro dell’Economia”, è stato spiegato ai sindacati. E infatti la riforma parte proporio dalla attuazione della manovra economica estiva. Comunque tra mille illazioni, polemiche e incertezze (“assurde”, dicono i sindacati) proviamo a fare il punto su …

Olga Focherini, il cordoglio di Manuela Ghizzoni

L’onorevole Manuela Ghizzoni ha inviato un messaggio di cordoglio ai familiari di Olga Focherini, recentemente scomparsa a Carpi dopo lunga malattia. “Con Olga ci lascia una persona straordinaria e fondamentale per la memoria storica della nostra città – scrive Manuela Ghizzoni – una donna di cultura, lucidità e forza ineguagliabili. Proseguiremo il suo impegno per ricordare la figura del padre Odoardo Focherini e di quanti sacrificarono la propria vita in difesa della libertà e della dignità umana”. Odoardo Focherini si prodigò attivamente e instancabilmente per salvare ebrei perseguitati dai nazisti e per questa sua attività fu arrestato e internato nel campo di sterminio di Flossenburg e poi nel sottocampo di Hersbruck, dove morì il 27 dicembre 1944. “Mi piace ricordare Olga quando parlava di suo padre senza dimenticare la forza di sua madre, Maria, che coraggiosamente ne aveva condiviso la scelta e che altrettanto risolutamente guidò e sostenne la famiglia dopo la scomparsa di Odoardo. Con la scomparsa di Olga siamo di certo più soli ma non smarriti per l’insegnamento che ci ha lasciato e …

“Contro lo smantellamento della scuola pubblica”, Manuela Ghizzoni

In democrazia è necessario decidere, ma non tutto il decisionismo è democratico e ha conseguenze positive. Così è stato per la manovra estiva (in realtà non c’è niente di più autunnale, se proprio dobbiamo cercare un riferimento stagionale che renda conto di quanto è depressiva la manovra triennale di Tremonti). Con decreto, senza che si potesse discutere il contenuto dei provvedimenti, l’Esecutivo Berlusconi in quella sede ha deciso per scuola e università un taglio complessivo che supera i nove miliardi di euro. Dopo la presentazione alle parti sociali abbiamo saputo come e dove affonderà il bisturi della Gelmini (ma sarebbe meglio parlare dell’accetta) per attuare la manovra estiva. Un bisturi che taglia cattedre e posti di lavoro (87.000 docenti e 43.000 unità di personale ATA) e toglie ore di insegnamento e di tempo trascorso a scuola. Mentre gli indicatori OCSE (molto citati, poco letti) invitano a “mantenere o incrementare gli attuali livelli di spesa per l’istruzione e migliorarne l’efficacia”, in Italia si riducono gli investimenti e non si applica alcuna misura per rendere più efficiente …