Giorno: 29 Luglio 2008

Governo scivola sul decreto ‘milleproroghe’, battuto su un emendamento del Pd

ROMA – Il governo è stato battuto 250 a 246 alla Camera su un emendamento del Pd presentato nell’aula della Camera. Nella maggioranza si sono astenuti i leghisti Claudio D’Amico, Gianpaolo Dozzo e il deputato del Pdl Carlo Nola mentre Paolo Russo, sempre del Popolo della Liberta’, ha votato a favore.  L’emendamento approvato consente l’utilizzo dei combustibili sintetici solo per chi produce biomasse. Roberto Giachetti del Pd ricorda che l’opposizione era disposta a ritirare la proposta emendativa qualora il governo avesse accolto un ordine del giorno. Il capogruppo del Pd Antonello Soro fa questa lettura su quanto accaduto in Aula: “E’ evidente che tutte le volte che questa maggioranza affronta il voto non riparandosi dietro lo scudo della fiducia non regge la sfida”. Viene commentato cosi’ lo ‘scivolone’ del governo sull’ emendamento targato Pd. Il capogruppo dei democratici alla Camera e’ sferzante: “Doveva essere una maggioranza granitica, con cento voti di scarto, e’ gia’ andata sotto tante volte. Invece di fare i muscoli quando mette la fiducia, Berlusconi dovrebbe fare qualche riflessione sulla tenuta della …

Nomadi, Ue contro l’Italia. Maroni: “Accuse infondate”

Da Repubblica.it Il commissario europeo aveva denunciato le violenze della polizia nei campi rom Il ministro: “Falsità clamorose, presenti casi concreti se ci riesce” Critiche per l’atteggiamento troppo morbido verso i reati razzisti No alle misure d’emergenza: “Indicano l’incapacità di risolvere il problema” STRASBURGO – “Respingo con indignazione le accuse del commissario europeo che ha parlato di raid violenti della polizia. E’ una falsità clamorosa. La polizia non ha mai fatto simili azioni”. Secca replica del ministro dell’Interno Roberto Maroni alle accuse contenute nel rapporto del commissario europeo per i diritti umani Thomas Hammarberg. “Il commissario, se ci riesce – ha aggiunto Maroni – presenti casi concreti e documentati”. Tensione in aula. La seduta è stata molto “calda” e non sono mancati battibecchi fra i deputati. L’intervento del ministro dell’Interno è stato più volte interrotto dalle proteste dell’opposizione che ha dato del “fascista” a Maroni. Marco Minniti, ministro dell’Interno ombra del Pd ha ammonito la maggioranza: “Voi ci state isolando dall’Europa. Ci criticano, ci censurano ma noi andiamo avanti con un riflesso autistico, come se …

Assegno sociale…addio! Il governo taglia sui più deboli

 Per colpire gli immigrati ci si scaglia contro anziani e casalinghe. Questo di fatto è il risultato della “leggera” modifica introdotta dall’articolo 20 del Dl 112 – disegno di legge della Manovra economica 2009 – da parte del governo Berlusconi. Una variazione non indifferente ai requisiti minimi per ottenere l’assegno sociale già votato dalla Camera dei deputati. In base al nuovo testo di legge il beneficio dell’indennità sarà concesso solo a chi ha “lavorato legalmente con un reddito almeno pari all’importo dell’assegno sociale, in via continuativa, per almeno dieci anni”. Questo significa che 36mila persone non avranno diritto a nessun assegno in quanto “non lavoratori continuativi”. Questo significa che le casalinghe non sono lavoratrici. Questo significa che gli ultrasessantacinquenni non hanno diritto a sussidi. Questo significa che frati e suore non sono poi così importanti. Questo significa che gli emigranti italiani di ritorno nel Bel Paese resteranno sempre cittadini di serie B. Questo significa cancellare in silenzio i diritti di migliaia di persone della serie “non siamo stati capiti” oppure “siamo stati fraintesi” o anche …