Giorno: 22 Luglio 2008

Finanziaria / On. Ghizzoni: “Tagli penalizzanti per l’Università”. Pd dà vita a tavolo permanente di confronto sugli atenei

Roma, 22 luglio – “Quella del governo è una manovra depressiva incapace di far crescere il Paese, che interviene su scuola, università e tutto il sistema della conoscenza e della ricerca con la sola preoccupazione di tagliare”. Lo denuncia la capogruppo del Pd in commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, intervenendo all’Università La Sapienza di Roma all’assemblea nazionale dei sindacati e delle associazioni dei docenti. “Il provvedimento del governo – spiega la deputata – prevede un blocco del turn over al 20% delle assunzioni del personale, così che per assumere un giovane ricercatore occorrerà attendere che siano andati in pensione almeno 5 professori. E’ evidente che così si preclude l’accesso dei giovani insegnanti e ricercatori. Facevano prima – commenta ironicamente – a comprare un biglietto di sola andata ai dottorandi per farli fuggire all’estero”. “E’ prevista una riduzione fortissima del Fondo di funzionamento ordinario, di oltre un miliardo e mezzo, – prosegue Ghizzoni – che comprometterà la didattica, la ricerca e il diritto allo studio. Il provvedimento prevede anche una occultata riforma del sistema universitario …

Intervento dell’On. Bersani sulla conversione in legge del decreto n. 112

Riporto l’intervento svolto in sede di dichiarazione di voto dall’On. Pier Luigi Bersani sulla conversione in legge del decreto del 25 giugno 2008, n. 112.  Come ho avuto modo di affermare nel corso del mio intervento alla Camera del 18 luglio (rimando al post che riprendeva il resoconto dell’intervento), il decreto, contro il quale abbiamo condotto una battaglia tenace, è criticabile sia per ragioni di metodo che di merito. Sul metodo, poiché le modalità  e i tempi contratti di conversione del decreto in legge ci hanno impedito, anche alla luce della rilevanza economica e sociale delle misure contenute nel provvedimento, di valutare ed eventualmente modificare le misure previste. Con la decretazione d’urgenza, i componenti delle commissioni permanenti sono esautorati dal vagliare approfonditamente le materie di propria competenza e la sorte di una discussione limitata tocca anche a norme di carattere ordinamentale contenute nel decreto. Questo è stato grave dal punto di vista del metodo e ha oggettivamente compresso le procedure democratiche (peraltro nell’evidente imbarazzo anche dei parlamentari della maggioranza). Ma ancora più gravi sono le …

Chi offende le istituzioni offende gli italiani

Domenica le offese alla patria di un ministro della Repubblica. Ieri un consigliere comunale di Modena (appartenente ai Popolari Liberali, quelli del sottosegretario Carlo Giovannardi, tanto per capirci), ha detto una bestemmia nel corso della seduta del civico consesso. La volgarità e l’imbarbarimento delle forze politiche del centro-destra sono riprovevoli. Le istituzioni devono essere rispettate e onorate. Nell’imbarazzante e inspiegabile attesa che il Presidente del Consiglio si dissoci dai gesti inauditi del ministro Bossi, riporto l’intervento in aula di lunedì 21 luglio dell’On. Castagnetti sui gesti offensivi del capo della Lega. Manuela Ghizzoni     “Signor Presidente, ieri un Ministro della Repubblica, Umberto Bossi, ha pronunciato parole e manifestato gesti di una volgarità miserevole e penosa, offensivi dell’inno nazionale. Lo stesso Ministro ha poi espresso altre parole offensive degli insegnanti costretti per ragioni di lavoro a emigrare dal sud al nord del Paese dove rendono, peraltro, un servizio di qualità insostituibile. Questa mattina in un’intervista, un altro Ministro, Gianfranco Rotondi, a proposito dei magistrati ha auspicato di « colpirne uno per educarne cento ». Tre giorni …