Giorno: 13 Marzo 2008

Un fisco per lo sviluppo e l’equità

“I dati economici di questi giorni confermano che il Paese ha bisogno di crescere. Ha bisogno di sviluppo”. Con queste parole il segretario del Pd Walter Veltroni ha presentato a Roma il terzo disegno di legge – dei dodici che andranno a tradurre in norme le prime azioni di governo proposte dal Pd – che verrà portato nel primo Consiglio dei ministri in caso di vittoria elettorale. “Per fare ripartire un Paese fermo, ci vuole una forte innovazione, per questo serve un governo forte e stabile in grado di sconfiggere i conservatorismi del passato”. Il ragionamento di Veltroni è chiaro, e si basa sui dati circolati negli ultimi giorni, che parlano di una crescita economica sempre più lenta, che lascia addirittura presagire lo spettro della crescita zero per il 2008. “O il Paese volta pagina o il rischio in questo momento è elevatissimo”. Il segretario del Pd parla esplicitamente di “rischio declino” e spiega che è assolutamente necessario “trovare dei traini perché non abbiamo più tempo. Ora è il tempo di imprimere una fortissima accelerazione”. …

Ghizzoni: quelle sculture devono andare in un’area verde

La risposta alla sollecitazione dell’Associazione Carpi Città dell’Arte e della Cultura L’on. Manuela Ghizzoni ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Rispondo volentieri alla sollecitazione dell’associazione Carpi Città dell’Arte e della Cultura. Nessuna reticenza sulla vicenda della collezione Severi. I componenti dell’associazione sanno benissimo, e lo sanno i cittadini carpigiani, qual è la mia posizione in proposito, avendola sostenuta pubblicamente – non solo con dichiarazioni ma con atti amministrativi – nel periodo in cui ho ero assessore alla politiche culturali. Sono convinta che la collezione Severi possa rappresentare per la città un elemento di pregio e un’importante opportunità di offerta culturale e artistica. Sono però altrettanto convinta che smembrare la collezione e disseminarne le opere nel centro storico di Carpi sarebbe un errore. Per due motivi. Le sculture sarebbero sottoposte al rischio non remoto di atti vandalici, che nemmeno complessi e costosi sistemi di sicurezza potrebbero contrastare efficacemente: le telecamere a circuito chiuso, già ipotizzate a suo tempo, fungerebbero da meri deterrenti, poiché aiuterebbero le forze dell’ordine ad individuare gli autori di eventuali danni, ma non ne …

Perché votare PD alle prossime elezioni?

Pubblichiamo l’intervento dell’on. Manuela Ghizzoni all’iniziativa con Bersani: “Perché votare PD alle prossime elezioni? Perché il PD è la sola, vera novità dell’attuale politica italiana. Una novità che è visibile nelle candidate e nei candidati presenti nelle liste. Liste ricche di donne e giovani, ai quali è data finalmente la possibilità di esprimere i propri talenti, di mettere la propria passione al servizio del bene comune, di offrire i propri sguardi differenti per risolvere i problemi del paese. Nessuna forza politica ha creduto tanto in coloro, donne e giovani, che sono stati tenuti, fino ad oggi, fuori dalle sedi della politica. Con il nuovo gruppo PD, i giovani e le donne che entreranno in Parlamento saranno più del doppio rispetto alle presenze attuali: una straordinaria opportunità per il Paese. La nostra novità si manifesta nel programma, un programma del fare, che è credibile perchè mostra come sostenere finanziariamente le proposte contenute ed è innovativo perché tiene insieme la modernizzazione con l’equità, lo sviluppo con la solidarietà, la libertà con l’etica della responsabilità. Altra novità: il …