Giorno: 10 Marzo 2008

Uno sguardo oltre il finestrino…

Forse, quello che ho compiuto oggi, è l’ultimo viaggio di ritorno da Roma, almeno di questa legislatura. Me ne sono resa conto all’improvviso, alzando gli occhi dallo schermo del computer ho gettato lo sguardo distrattamente oltre il finestrino e qualche secondo è trascorso prima che prendessi coscienza del fatto che il paesaggio al di là del vetro mi era completamente estraneo. Come è potuto accadere che nulla, di quel tragitto tante volte affrontato, fosse ai miei occhi così inconsueto? Ho sorriso, di riso amaro, rivedendomi nel pendolarismo Carpi-Roma con il naso sempre tuffato su carte, dossier, quotidiani… Un’attenzione “responsabilmente” dedicata al lavoro che mi aspettava come capogruppo in Commissione ed in Aula, mentre il paesaggio (a tratti dolce, e poi aspro, e spesso così segnato da mano umana al punto da apparire “irrecuperabile” alla bellezza originaria) lambiva il mio veloce passaggio: una metafora della XV legislatura e della sorte toccata a quanti, parlamentari ed esecutivo, l’hanno vissuta? Abbiamo lavorato sodo, con la convinzione che il sacrificio per la cura choc, resa necessaria dalla gravità della …

Carburanti, firmato decreto per riduzione accise

Il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani e il vice ministro dell’Economia Vincenzo Visco hanno firmato il 7 marzo il decreto per la riduzione delle accise sui carburanti ai fini della restituzione del surplus di Iva generato dall’aumento del prezzo internazionale del greggio, rispetto alla soglia fissata nell’aggiornamento del Dpef. Dalla data di entrata in vigore del decreto (giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) e fino al 30 Aprile 2008, il cittadino potrà usufruire di una diminuzione della componente fiscale di complessivi 2 centesimi per ogni litro di benzina e di gasolio e per ogni kilogrammo di GPL (equivalente ad una riduzione di 1,1 centesimi di euro per ogni litro). Il decreto, inoltre, azzera l’accisa sul gas naturale per autotrazione.

“Evitare la soppressione dell’Intercity”

L’on. Manuela Ghizzoni: “Sarebbe un ulteriore colpo per Carpi” “L’eventuale soppressione dell’Intercity Scaligero sarebbe un ulteriore colpo ai collegamenti ferroviari da e per Carpi. E’ un treno che, oltre a collegarci con Roma, unisce diverse città d’arte, da Verona a Mantova a Bologna, alla stessa Carpi dove sta per riaprire al pubblico il Palazzo dei Pio dopo un’importante opera di restauro. Potrebbe quindi favorire i flussi turistici nelle nostre città, oltre naturalmente ad alleggerire in modo rapido e pulito il traffico su strada e consentire ai tanti pendolari di raggiungere il posto di lavoro e di studio. Per queste ragioni mi sono già attivata presso Trenitalia per conoscere i motivi dell’eventuale soppressione dell’Intercity Scaligero e verificare la possibilità di evitarla. Al contempo è necessario un impegno anche da parte delle Istituzioni locali, della Regione e dell’Agenzia per la mobilità, come già accadde dopo la soppressione dell’Eurostar per Roma, quando si riuscì ad ottenere la sua sostituzione con l’Intercity. Per completezza d’informazione vorrei ricordare che il governo di centrosinistra ha destinato a Trenitalia 3 miliardi e …

Perché un nuovo sito.

  L’idea di rinnovare il sito nasce dalla esigenza di aprire un canale di comunicazione con tante e tanti che vedono nel Partito Democratico un punto di riferimento. Nasce dalla necessità di utilizzare tutti gli strumenti possibili per avvicinare sempre più elettrici e gli elettori al lavoro serrato dei loro rappresentanti nelle istituzioni. Ho quindi deciso di rinnovare il sito trasformandolo in un blog, aperto ai commenti, alle idee e ai suggerimenti ti quanti intenderanno darmene. Sarà un diario della intensissima campagna elettorale, che mi vede candidata nella circoscrizione Emilia-Romagna. Sarà un sito con foto, filmati, utilizzando strumenti open source offerti dalla rete, da google a youtube, fino all’utilizzo di twitter. La lunga corsa che ci condurrà alle urne il 13 e il 14 aprile vede già una grossa novità, quella del Partito Democratico, che rappresenta indiscutibilmente per milioni di persone una speranza, un progetto concreto per cambiare e modernizzare il nostro Paese. Come affronteremmo oggi la campagna elettorale se non ci fosse il PD? Nello stesso modo del 1996, del 2001 e del 2006? …